La nostra storia

Come tutto ebbe inizio... 

Il Forum comunale dei Giovani di Lapio (Av) nasce nell’anno 2004 grazie ad una proposta di deliberazione di alcuni Amministratori del Comune di Lapio nonché dalla volontà di un gruppo di giovani del Lapio. Nel marzo di quell’anno è stato deliberato di istituire il primo Forum comunale dei Giovani di Lapio ed è stato approvato il regolamento di suddetta istituzione.

Negli anni successivi, il Forum ha sviluppato interessanti proposte per il futuro della città e soprattutto nel campo dell’impegno giovanile. Si è contraddistinto in particolare per l’attenzione verso i temi della promozione del territorio, delle tradizioni del proprio borgo, della tutela dell’ambiente e della legalità, nonché ha favorito l’aggregazione dei giovani della comunità mediante l’organizzazione di numerosi tornei. 

I primi passi

Il Forum, sin dalla sua prima istituzione, si è fatto promotore in tal senso dell’organizzazione di numerosi eventi quali: “Premio Lumaneria più bella”, “Giornata Ecologica”, “La giornata dell’albero”, “A juorno luce”, “Happy Epifania”, “Il Carnevale a Lapio” nonché dell’organizzazione, per numerose edizioni, di “Torneo di calcio rionale”, “Torneo di calcetto under 16”, “Torneo di calcetto over 16”, “Torneo di pallavolo”.

Il rinnovamento

Nel novembre 2018, su proposta del Consigliere delle Politiche Giovani e dei componenti del Forum, è stato approvato il nuovo Regolamento del Forum dei Giovani di Lapio, volto ad incentivare sempre di più i giovani ad essere protagonisti della vita sociale e civile della propria comunità, della propria nazione e dell’Europa tutta, attraverso una politica rispettosa, innovatrice e coraggiosa incentrata soprattutto sulla collaborazione non soltanto con l’Amministrazione Comunale, ma anche e soprattutto con tutte le associazioni presenti sul territorio.

Nell’anno 2019 è stato rinnovato, con proclamate elezioni svoltesi l’11.04.209, il Direttivo del Forum dei Giovani del Comune di Lapio. Lo stesso si è insediato con l’Assemblea Costituente del 23.04.2019, nella quale è stato proclamato Presidente del Forum dei Giovani di Lapio il sig. Giuseppe IOANNA (attuale Presidente), nonché, nella qualità di Vice-Presidente, il sig. Mattia Iovine, nella qualità di Assessore, la sig.ra Giuliana Iovine e la sig.ra Michela Nutile, nella qualità di segretario, il sig. Francesco Colella e, nella qualità di tesoriere, il sig. Gabriele Carbone.

Uno sguardo al futuro, lavorando bene nel presente

 Il nuovo direttivo, partendo dalle iniziative intraprese dal precedente, ha da subito iniziato a lavorare per fornire sempre di più un prezioso supporto alla comunità ed in particolare ai più giovani introducente nuove iniziative, tra cui la manifestazione de “Il Palio del Vino” e vari concorsi di tipo artistico quali “Il concorso per il presepio più bello” e il concorso fotografico “Lapio in uno scatto”.

Il Forum è dunque pronto a mettersi in gioco e ad affrontare nuove ed entusiasmanti sfide per il futuro dei giovani lapiani.