Progetto "Alla ricerca della speranza nascosta"

Il progetto è stato ideato e lanciato dal Forum comunale dei giovani di Lapio. L'organizzazione e la realizzazione di questo è opera del Forum comunale dei giovani di Lapio, il quale è stato sostenuto anche da altri forum comunali dei giovani, presenti sul territorio della provincia di Avellino.

Prima fase

La prima fase del progetto consiste in una raccolta fondi da destinare al presidio ospedaliero “S.Ottone Frangipane” di Ariano Irpino in provincia di Avellino.
Questa raccolta fondi ha la finalità di aiutare medici, infermieri e malati nella lotta al COVID-19. Alla raccolta fondi partecipano solo ed esclusivamente i forum giovanili che hanno aderito al progetto.

Seconda fase

La seconda fase del progetto consiste in una caccia al tesoro virtuale fatta a tappe. Ogni forum si impegnerà ad organizzare la propria tappa, creando un gioco di parole (es. cruciverba) o affini, da sottoporre ai partecipanti. La caccia al tesoro avrà luogo il pomeriggio del 01.05.2020 ed avrà una durata complessiva di circa 02:00 h.

Finalità

Il  progetto ha due finalità. La prima è quella di sostenere economicamente (tutti insieme) il presidio ospedaliero di Ariano Irpino (Av) “S. Ottone Frangipane” in questo grande momento di difficoltà, che ci unisce tutti (chi più, chi meno). La seconda è quella di far svagare i cittadini della provincia di Avellino in questo momento di difficoltà, divertendoci tutti insieme. Lo scopo del progetto non è quello propagandistico né questo è frutto di manie di protagonismo: l’offerta al presidio ospedaliero di Ariano Irpino (Av) è puramente benefica.

Chi può partecipare?

La raccolta fondi è limitata solo ai Forum comunali dei giovani, presenti sul territorio della provincia di Avellino, nessun concorrente pertanto può autonomamente partecipare alla raccolta fondi. La manifestazione del 01.05.2020 (La caccia al tesoro virtuale) è invece aperta a tutti, senza vincoli; questa non ha un costo di iscrizione.  Non è obbligatorio comunicare la propria partecipazione prima dell’inizio del gioco, le persone intenzionate a partecipare potranno prendere parte alla manifestazione risolvendo il primo gioco che verrà pubblicato alle ore 15.00 del primo maggio 2020 sui profili Instagram dei forum aderenti all'iniziativa. La caccia al tesoro avverrà solo ed esclusivamente sulla piattaforma di Instagram.

Programma completo

Il programma è il seguente: alle ore 15.00 del pomeriggio del 01.05.2020 tutti i forum
aderenti al progetto si impegneranno a pubblicare sui loro profili Instagram il primo gioco. Una volta che i partecipanti contatteranno il suddetto forum giovanile, i delegati di questo si impegneranno a sottoporre ai concorrenti l’enigma della prima tappa. 

Una volta che i concorrenti avranno risolto il primo gioco questi riceveranno il secondo indizio e così via. Ogni tappa avrà un premio simbolico, da dare, una volta finito il periodo di quarantena dovuto all’epidemia di COVID-19, al primo concorrente (non vincente di tappe antecedenti alla stessa) che completerà ogni tappa. I vincitori verranno comunicati da tutti i forum giovanili sui propri profili social, una volta finita la manifestazione.

Official Partner